BERNINA 20
Costruzione di appartamenti in un opificio degli anni ’30
Il recupero di quello che fu un opificio degli anni ’30, ha permesso di sviluppare un’identità di design che parte dagli esterni per trasferirsi negli interni privati.
I materiali, i colori e gli elementi di design si amalgamano armoniosamente tra loro per creare un tratto unico e distintivo.
I richiami allo stile industriale sono molti: dalla facciata esterna in mattoncini alle dimensioni importanti delle finestre, dei serramenti, al monta persone realizzato nel vecchio montacarichi dell’opificio.
Un’ingresso privato da via Bernina 20 accoglie i visitatori e passando dall’ingresso condominiale si accede al primo piano, con l’ampia scala in pietra o con il monta persone. Da li un corridoio privato porta agli appartamenti.
Negli ultimi anni la zona Maciachini – Isola è profondamente cambiata. Mano mano che le attivitàproduttive e di logistica si sono spostate fuori Milano hanno lasciato posto a nuove realizzazioni residenziali e a centri direzionali. Come a titolo esemplificativo, in via Valtellina il palazzo di Intesa San Paolo, in via Bernina la nuova sede di Satchy and Satchy o il Maciachini Center di via Inbonati.
Ma Ciò che sta veramente trasformando la zona è il progetto dell’area dell’ex scalo Farini, che si trova proprio alla fine di via Bernina verso il centro. L’intervento prevede la trasformazione dei duecentomila metri quadrati dello scalo in verde pubblico, e servizi. Questo permetterà alla zona di avere un’enorme polmoni verde.
Via Bernina 20 è situata tra piazzale Maciachini, MM gialla, e via Lancetti ,fermata del passante ferroviario. Difronte ci sono le fermate degli autobus 90 e 91 che coprono tutta la circonvallazione esterna di Milano. Oltre ad essere ottimamente collegata dai mezzi pubblici, Bernina 20 ha il supermercato Esselunga di via legione a cento metri e la palestra Get Fit al di là di viale Stelvio.
Il quartiere Isola con i suoi locali e ristoranti è facilmente raggiungibile anche a piedi.
Vicinissima alla fermata di Maciacchini M3 e dalla fermata Lancetti del Passante ferroviario. Raggiungibile con il tram 2 e gli autobus 90/91 e 82